canto liturgico

messenger

Iscriviti alla nostra newsletter

Non siamo una scuola, non siamo un’accademia di canto liturgico, siamo un laboratorio musicale. Cosa significa?

Vogliamo istruire i nostri iscritti con i migliori docenti ponendo attenzione ai valori ed alle qualità personali, mantenendo calore, amore per questa materia. Il canto non è solo tecnica, seppur necessaria.

E’ anche la voce della nostra anima. ”Canta, chi ama!

 

Leggi le recensioni →

info@musicaliturgicalab.it

Compila il form →

I diversi tempi dell'anno liturgico

2022-11-03 17:36

don Antonio Parisi

Paniere, Avvento 2022,

I diversi tempi dell'anno liturgico

Scopri di più

 I diversi tempi dell'anno - tempo ordinario, Avvento, Natale, Quaresima e Pasqua - si dovrebbero percepire diversamente, con diverse melodie, diversi colori, come sono diverse la primavera dall'estate e l'estate dall'autunno.

Dovrebbero avere tratti distintivi tanto da resistere dall'essere messi in secondo piano dagli altri ritmi: l'anno finanziario, l'anno accademico, gli anni che contiamo invecchiando...

 

    Spesso la liturgia moderna non comunica tutto questo. Quando si va ai vespri potrebbe essere qualsiasi tempo dell'anno. Nella nostra comunità di Oxford, però, dove ho vissuto per vent'anni, abbiamo composto antifone per ogni stagione liturgica. Riesco ancora a sentirle quando sono in viaggio.

 

Per me l'Avvento significa certi toni degli inni, certe antifone per il Benedictus e il Magnificat. Sappiamo che il Natale si avvicina, dalle grandi antifone "O". La Settimana santa significa le Lamentazioni di Geremia.

Dobbiamo vivere il ritmo dell'anno liturgico come il ritmo più profondo delle nostre vite. 

 

(Timothy Radcliffe, Testimoni del Vangelo, ed. Qiqajon, pag. 250 e ss.)
 


facebook
instagram

© Musica Liturgica Lab P.IVA 04165980758. Tutti i diritti sono riservati. Privacy policy. Termini e condizioni, Sito Web by Pronto Studios