Vi presento questo fascicolo dal titolo "E venne il giorno", pubblicato nel lontano 1983. Se non ricordo male è il primo lavoro che ho scritto per la liturgia. I testi sono di Didier Rimaud, nella traduzione di E. Costa ed i commenti sono dell'allora arcivescovo di Bari mons. Mariano Magrassi.
Del fascicolo fu pubblicato anche un disco in vinile ed il solista era Giuseppe Cionfoli. L'editore era Rugginenti e il produttore di Cionfoli con le edizioni Sorriso. Ricordo il tempo perso per mettere d’accordo i due editori nell'elaborare il contratto. Erano canti adatti al tempo di Quaresima, Settimana santa e Pasqua.
Queste sono le notizie, ma a me preme recuperare questi canti, ormai fuori catalogo, fatta eccezione per i due che si trovano nel Repertorio Nazionale, E venne il giorno e l'altro Per la Croce.
Era la mia prima esperienza compositiva, (1983) infatti il linguaggio è classico, solenne, robusto, quasi un po' scolastico. Chi segue la mia produzione noterà lo sviluppo del mio stile in direzione di una melodia più semplice e assembleare, rispettosa delle forme liturgiche e delle assemblee attuali.
Però il comune denominatore resta la cantabilità della melodia, che possiedo naturaliter come un dono del Signore. Con i relativi rischi, cioè di banalizzare e semplificare eccessivamente il canto.
Vorrei rimetterli in circolazione perché mi sembra un lavoro che può essere utile ancora oggi, specialmente per i testi, di una bellezza e dignità poetica eccelsa.
don Antonio Parisi
Ho inserito 2 Mp3, uno con la mia musica e l'altro con una orchestrazione e rivisitazione del brano fatta da Miro Abbaticchio. Una operazione suggestiva e importante.