Mi chiamo Antonella, Anto per gli amici, anche se firmo ,non autografi, con il mio vero nome che è Antonia! Sono nata a Bari in un piccolo quartiere periferico, Carbonara, nel lontano 1974 …. e lo so …l’anno di nascita non si dice, ma io ve l’ho detto lo stesso!!!
La Musica è stata il mio lite motive di vita, sin da quando ero bambina: ballavo, cantavo, stressavo e assillavo i miei genitori con la mia iperattività tanto da scegliere all’età di 6 anni tra una giostrino in villa e il pianoforte …. e così all’età di 7 anni ho iniziato lo studio del mio amatissimo strumento.
La mia storia
Ricordo…cominciai subito a manifestare estro artistico quando ad uno dei miei primi Maestri privatisti donai un giorno all’età di 11 anni, un foglio pentagrammato, sul quale a modo mio, avevo trascritto, grazie all’orecchio assoluto, il tema del Concerto n. 5 “Imperatore” di Beethoven! Ho studiato pianoforte con il Maestro Gino Ceci diplomandomi con il massimo dei voti e ho voluto dedicarmi subito dopo anche alla Didattica della Musica. Così sono iniziate le esperienze di insegnamento, i laboratori: di vocalità, di coralità, di direzione e di didattica con grandi Maestri; un master di perfezionamento di Organo per la Liturgia. Nella mia vita poi che faccio? Be’… con una laurea in lettere, la prof di lettere in una scuola secondaria di I grado, periferica e a rischio, ma la Musica è strumento privilegiato di insegnamento e così insegno ai miei ragazzi la grammatica e o la poesia di Dante, di Foscolo, di Omero utilizzando il linguaggio della Musica, orientando la mia azione didattica in progetti e laboratori musico poetici.
Cosa significa per me questo laboratorio?
Gesto suono parlo: con queste 3 parole mi auguro che il mio corso possa essere utile all’Animatore che vuole formarsi e acquisire competenze musicali adeguate per la Liturgia. Dio vuole che prestiamo un servizio “divino” da Musicisti di chiesa.